Itinerari

  • Idrovore di Via Fosso del Dragoncello

    Idrovore di Via Fosso del Dragoncello

    Idrovore – foto di Maria Gabriella Villani Appuntamento: Via fosso del Dragoncello 171 Una visita di sicuro interesse per la comprensione delle dinamiche e delle trasformazioni che ha subito questo territorio negli ultimi 150 anni di storia. Grazie a questo impianto sono rese abitabili vaste aree del Litorale Romano. Infatti le idrovore realizzate ai primi…


  • Borgo e Castello di Ostia antica

    Borgo e Castello di Ostia antica

    Castello di Giulio II – foto di Maria Gabriella Villani Appuntamento: ingresso CastelloDopo la decadenza del Porto commerciale e della città imperiale di Ostia il territorio vicino alla foce del Tevere era soggetto a numerose e frequenti incursioni barbariche che si spingevano anche lungo il fiume fin dentro la città di Roma. La prossimità del…


  • Museo delle navi

    Museo delle navi

    Museo delle navi – foto di Gianfranco D’Ippolito Appuntamento: Largo Guidoni, FiumicinoBiglietto d’ingresso 6 euro da acquistare anticipatamente on line (prima domenica del mese ingresso gratuito) Riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo delle Navi, ospita una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo. I cinque relitti principali formano un insieme…


  • Porti imperiali

    Porti imperiali

    Porti imperiali – foto di Maria Gabriella Villani Appuntamento:   sulla via Portuense, sotto il viadotto. Biglietto d’ingresso € 8  da acquistare anticipatamente on line, studenti 18-25 anni € 2  ( prima domenica del mese ingresso gratuito) Il complesso dei porti di Claudio (42-54 d.C.) e di Traiano (102-112 d.C.) rappresenta una delle meraviglie dell’ingegneria antica, il massimo esempio…


  • Necropoli di Porto, Isola Sacra

    Necropoli di Porto, Isola Sacra

    Necropoli di Porto, insegna – foto di Loretta Buonamico Appuntamento:  Via di Monte Spinoncia 52, Isola Sacra.La zona compresa tra i rami naturale ed artificiale del Tevere è detta “isola” perchè completamente circondata dall’acqua , e “sacra”, per la prima volta nel VI sec. d.c. dallo storico Procopio, probabilmente per la presenza della Basilica paleocristiana…